G UIDE T URISTICHE A NDREA M ANTEGNA
Per informazioni
tel. 0376 223640
Cristiana 3385034855
Donata 3683358126

  • mantova città

  • guide turistiche mantova

  • gite mantova

Guide turistiche Mantova

Palazzo Ducale – Mantova
La famiglia dimorò nel palazzo tra il 1328 e il 1707. Le facciate dei palazzi denominate la “ Magna Domus” e il “ palazzo dei capitani del popolo “ costituiscono una delle parti più antiche del palazzo che si affaccia sulla bella piazza dedicata a Sordello, personaggio mantovano di memoria dantesca.
I Gonzaga nell’arco di ca. 3 secoli ampliarono il palazzo fino ad ottenere un grandioso complesso architettonico che si estende su di una area di ca. 35000 mq.
Tra gli edifici costruiti sotto la dinastia gonzaghesca merita una particolare attenzione il Castello di San Giorgio dove Andrea Mantegna dipinse la celeberrima Camera degli Sposi ( 1465-1474 ), capolavoro di arte rinascimentale padana.
La discontinuità stilistica dei vari edifici che custodiscono sale, gallerie, appartamenti ducali, giardini, la chiesa di corte – Santa Barbara – rende la visita particolarmente suggestiva ed affascinante.

Guide turistiche Mantova

Casa di Andrea Mantegna – Mantova
Il marchese Ludovico II Gonzaga , mecenate di Andrea Mantegna, gli fece dono di un appezzamento di terra nelle vicinanze del lago Paiolo, l’artista a partire dal 1476 vi costruì la propria casa di famiglia.
Si tratta di un edificio a mattoni di straordinaria perfezione geometrica: un cerchio incluso in un quadrato, la parte cilindrica è il cortile su cui si affacciano le stanze, un evidente proposta moderna dell’atrium di una domus romana.
Questa dimora privata quattrocentesca presenta una rara armonia d’insieme che conferma la formazione umanistica del grande Maestro che di questa casa fu talmente fiero da incidere su una delle architravi del cortile la scritta Ab Olympo.

Share by: